h1

Scambi Internazionali

Che cosa sono?

Gli Scambi Internazionali sono progetti che promuovono la mobilità giovanile attraverso scambi socioculturali tra gruppi di giovani. Rientrano nell’Azione 1 di “Gioventù in Azione”, il Programma per l’educazione non formale e la mobilità giovanile internazionale promosso dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea.

Che cos’è uno scambio di giovani?

In un’iniziativa di scambio, gruppi di giovani provenienti da contesti diversi e da due o più Paesi hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali.

In linea di principio, le dimensioni dei gruppi prevedono un minimo di 16 e un massimo di 60 partecipanti. I vari gruppi nazionali dovrebbero essere equilibrati in termini di numero di partecipanti.

Chi può partecipare?

Possono partecipare giovani di età compresa tra i 13 e i 25 anni legalmente residenti in un Paese ammissibile a partecipare al programma.

In casi eccezionali, si possono prevedere partecipanti di età inferiore ai 13 anni o superiore ai 25 anni, in presenza di valide motivazioni e in numero limitato.

Chi sono i “group leader”?

Ogni gruppo deve avere una persona che si occupa dell’organizzazione e della gestione delle attività durante lo scambio. Il leader è responsabile del monitoraggio del progetto e della promozione del coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.

Quanto può durare uno scambio ?

Uno scambio può durare dai 6 ai 21 giorni, incluso il viaggio.

Quanto costa partecipare ?

Il partecipante deve pagare il 30% del viaggio. Il restante 70% , vitto e alloggio sono finanziati dall’Unione Europea.

Quali sono i temi trattabili ?

Lo scambio deve essere dedicato ad una tematica che i gruppi intendono approfondire insieme. Esempi di possibili argomenti di studio sono: razzismo, lotta contro l’uso di droghe, arte o musica, ambiente, tecnologia dell’informazione, patrimonio locale, dialogo interculturale, sport …

Come viene trattato il tema dello scambio ?

Durante lo scambio non ci saranno lezioni frontali, ma il tema verrà trattato dai partecipanti attraverso laboratori, work- shops, giochi, attività artistiche, presentazioni fatte dagli stessi partecipanti, gite …

Se vuoi maggiori informazioni, contattaci!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: