
AAA: volontario SVE in rientro!
6 settembre, 2016Bentornato al nostro Nicola, rientrato la settimana scorsa dal suo progetto SVE in Francia!
Il nostro volontario ha svolto un progetto di un anno presso “Association nationale des compagnons batisseurs” a Brest.
Le sue attività sono state strettamente legate agli obiettivi dell’associazione ospitante: migliorare le condizione abitative delle famiglie in difficolta economiche e sociali e far uscire queste persone dall’isolamento sociale a cui sono sottoposte, facendole cooperare con altre persone dello stesso quartiere e con problemi simili.
Infatti Nicola ha partecipato a cantieri di autoriabilitazione accompagnati, nei quali i professionisti guidano i volontari a svolgere i lavori manuali, come la pittura, la carta da parati, l’isolamento della casa (per il freddo e il caldo), l’impianto elettrico ecc. Anche le famiglie partecipano ai lavori.
Il nostro volontario ha inoltre partecipato all’organizzazione di atelier di quartiere (pittura, carta da parati, apprendere l’utilizzo delle macchine utensili -come il trapano ecc.).
Attendiamo di incontrare Nicola per saperne di più sulla sua esperienza e raccontarvi com’è andata!
Se volete avere informazioni sul Servizio Volontario Europeo promosso dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea, potete contattare il Centro Europe Direct – Info Point Europa del Comune di Modena e partecipare agli incontri informativi appositamente organizzati.
Rispondi