h1

AAA: febbraio mese di partenze! Nuovo progetto SVE in Portogallo

5 febbraio, 2015

mani volontProprio il 1 di febbraio è partita ed ha iniziato il suo progetto SVE la nostra volontaria Francesca Cigarini.

Destinazione Avintes, Portogallo, dove la nostra volontaria rimarrà per i prossimi 10 mesi!

Il suo progetto dal titolo “To teach to include” si svolge presso l’ente di accoglienza Abrigo Seguro, che si occupa di inclusione sociale, in particolare di svolgere attività rivolte a giovani, bambini e ragazzi in difficoltà.

Il progetto ha come finalità pincipale, oltre all’inclusione sociale, l’aumento della consapevolezza dei giovani ed il loro sviluppo e crescita come cittadini. L’associazione ed i volontari cercano di raggiungere questo obiettivo attraverso il lavoro quotidiano con i giovani del Centro Giovanile, mostrando altre possibilità di vita grazie ad attività interculturali, visite e contatti, sessioni di sensibilizzazione per i genitori e la comunità locale in generale, nonché la realizzazione di un Progetto  locale denominato “Boutique sociale”, al quale parteciperà anche la nostra volontaria Francesca.

I volontari europei porteranno nuove prospettive e nuova energia al gruppo di lavoro e al target di queste attività. Il contatto con i giovani consentirà lo scambio di esperienze relative al lavoro che è stato stato sviluppato dai giovani in materia di inclusione sociale, rendendo più facile acquisire nuovi approcci e metodologie differenti, condividendo idee e concetti.

La nostra volontaria svolgerà attività principalmente educative, organizzate con l’intento di fornire una gamma utile di esperienze, offrendo la possibilità di lavorare direttamente con la comunità nei principali progetti dell’organizzazione. Francesca avrà inoltre l’opportunità di sperimentare ciò che viene fatto e di dare il suo personale contributo, facendo proposte e prendendo iniziative.

Se siete curiosi di sapere di più riguardo al progetto di Francesca, seguiteci!

Pubblicheremo post dell’esperienza diretta della nostra volontaria.

Ricordiamo che il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità di volontariato all’estero promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus + /Youth.

Per chi fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni sullo SVE, ricordiamo il prossimo incontro informativo del 10 febbraio 2015, in collaborazione con lo Europe Direct, dalle 15,30 alle 17,30 presso la Galleria Europa, in Piazza Grande 16 (di fianco all’informagiovani).

Potete contattarci all’indirizzo e-mail segreteriagte@comune.modena.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: