h1

AAA: pillole di SVE! La nostra volontaria Silvia ci racconta del suo rientro

8 agosto, 2014

silvia ioriSilvia Iori è rientrata il mese scorso da uno SVE di 11 mesi in Irlanda,dove si è occupata di svariate attività ricreative, culturali e teatrali per i ragazzi di un centro ricreativo di quartiere di Dublino.

Ecco le sue impressioni e riflessioni a pochi giorni dal rientro!

Se siete interessati allo SVE vi ricordiamo che dopo l’estate ci saranno di nuovo gli incontri informativi, per ricevere informazioni ed incontrare ex-volontari che come Silvia hanno fatto questa esperienza e possono raccontarvela. Gli incontri sono organizzati in collaborazione tra GTE e Europe Direct Modena.

Silvia è partita per lo SVE grazie alla collaborazione sul territorio, tra Going to Europe e Dar Voce, centro servizi per il volontariato di Reggio Emilia.

Se volete essere informati contattateci via e-mail al seguente indirizzo: segreteriagte@comune.modena.it

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Immaginate di vivere per 11 mesi in un luogo lontano da quello dove siete nati e cresciuti e, dopo essersi ormai ambientati, aver conosciuto persone splendide e aver creato la priopria indipendenza in un contesto nuovo e affascinante.. TORNARE A CASA!!.. semplicemente scioccante ;D …

I primi giorni sono andati da dio perché ho rivisto le persone per me importanti e che mi sono mancate un sacco e mi sono ritrovata in una cultura che comprendo (o almeno riconosco :D), immersa tra persone che capisco (ho imparato a non darlo per scontato!) e con un cibo che è famoso in tutto il mondo (e un motivo c’è!).. poi è incominciata la fase di assestamento, che come fa intuire il nome non è sprovvista di scossoni e di frequenze alto-basse😉 …

Se prima apprezzavo tantissimo la nonna che mi dava una mano con il lavaggio dei vestiti, ora vorrei gestire tutto io.. dover tornare ad accordarsi per la mobilità e per i diversi pareri sul livello di pulizia.. insomma tutto quello che solitamente quando si vive con altre persone capita di fare😀 …

E’ anche vero che io sono cambiata e quindi ho notato che vivo le cose in un modo diverso e, a parte l’iniziale necessità di poltrire all’estremo e di abbandonarsi alle comodità, posso mantenere l’indipendenza anche qui.. tutto sta a me..

Ho avuto l’occasione di rientrare nelle vicende quotidiane affettive come la pittura di una stanza o un trasloco ed è stato bello esserci fisicamente questa volta!

Mi è anche capitato con diversi amici di ritrovarci a parlare inglese ed è stato bellissimo perché mi ha dato l’impressione di riuscire meglio a comunicare loro ciò che ho vissuto gli scorsi mesi e, strano a dirsi, anche più sicurezza in me stessa..

Al tempo stesso da quando sono di nuovo partecipe in una realtà che conosco più in profondità percepisco più fiducia in me stessa..

Durante l’anno a Dublino mi è venuta l’idea di finire di studiare a Firenze ed è una voglia che è rimasta anche una volta tornata e che sto portando avanti..

Del resto sono solo due settimane che sono arrivata in Italia (che sono volate come immaginavo)! Di sicuro le aspettative su ciò che sarà e la carica è forte!

Silvia Iori

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: