h1

Scambio: Journalist in action! Chiara ci racconta la sua esperienza in Romania!

28 febbraio, 2014

Ecco la testimonianza di Chiara, una volontaria modenese che ha già partecipato ad un paio di esperienze di Scambi Giovanili in rappresentanza di Going to Europe, sia come partecipante che come group leader.

Lo Scambio a cui Chiara ha partecipanto era intitolato “Journalists in Action”, scambio bilatrale Italia – Romania, che ha previsto due tappe, la prima italiana ad ottobre e la seconda romena a novembre.

Vi ricordiamo che gli Scambi Giovanili sono iniziative promosse dall’Unione Europea, nell’ambito della mobilità giovanile e del programma Erasmus+.

Se siete interessati a partecipare, contttateci al nostro indirizzo e-mail segreteriagte@comune.modena.it

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Quando mi è stato proposto un nuovo progetto europeo a cui partecipare, la decisione è stata presa in pochi istanti. Avendo già preso parte a uno scambio in Turchia e conoscendo quanto queste esperienze ti possono arricchire dal punto di vista umano e culturale, ho detto SI!! “Journalists in action “ è stato un progetto bilaterale che ha visto la partecipazione di circa 30 giovani fra i 18-30 anni provenienti dalla provincia di Modena e Craiova( Romania).

1471346_10151789291637921_229991753_n

Le attività sono iniziate a Modena con l’ arrivo dei partecipanti rumeni, i quali hanno organizzato le principali tematiche e le visite su territorio. Il tema focale di questo progetto è stato ricco di sorprese e di scoperte, ha spaziato la realtà storica del 20 secolo, che ha visto in Italia la presenza del regima fascista e in Romania quella del comunismo. Lo spirito con cui si è partecipato è stato quello della democrazia partecipativa, in cui si poteva esprimere una propria visione di democrazia in un mondo immaginario e un confronto diretto con fascismo e comunismo. Queste tematiche non sono frequentemente oggetto di riflessione e di approfondimento scolastico, per cui ha permesso a noi giovani di comprendere la realtà storica del secolo scorso, l’ importanza dei diritti attuali e di come sia fondamentale creare e sostenere una democrazia nel mondo e specialmente in Europa. La seconda parte del progetto ha visto invece noi italiani approdare in Romania e scoprire un paese totalmente diverso dalle nostre aspettative. Atterrati a Craiova è iniziato il tour alla scoperta del comunismo e di questa terra , tutti insieme su un piccolo pullman e in veste di giornalisti in azione! Ogni giorno si viaggiava verso una nuova meta e questo ci ha permesso di fare lunghe chiacchierate e soste in paesi difficilmente meta di turismo e conosciuti. Le due visite principali, al campo di Fossoli (Carpi) e al ‘Memorialul Durerii’ di Sighetu-Marmatei hanno aperto gli occhi a molti di noi riguardo la veridicità delle tematiche affrontate, osservando da vicino gli orrori che si sono consumati e che nonostante gli sforzi sono spesso dimenticati. Tutto ciò ha messo in luce l’ importanza del rispetto dei diritti umani nella società democratica e di come sia necessario difenderli dopo gli sforzi fatti dai nostri predecessori. Alla fine di queste due settimane di attività, tutti noi partecipanti abbiamo aumentato la consapevolezza riguardo i principi e i sistemi democratici e come giornalisti in azione abbiamo creato articoli e video/interviste con i quali si è documentato il percorso conoscitivo da noi fatto per poi trasmetterlo a chi ne è ancora a conoscenza. L’ amicizia che si è creata fra noi ragazzi ha inoltre permesso di facilitare il dialogo di queste controverse tematiche,ha incrementato la partecipazione attiva fra Romania e Italia e ha spezzato stereotipi e le tendenze discriminanti che purtroppo appartengono alla realtà moderna.

http://www.journalists-in-action.eu/about-us/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: