h1

Evento: Città per la Vita-Città contro la Pena di Morte. 30 novembre, Piazza Grande, Modena

28 novembre, 2012

Venerdì 30 novembre si celebra la Campagna Internazionale Città per la Vita-Città contro la Pena di Morte (Cities For Life, Cities Against the Death Penalty) promossa in Italia dalla Comunità di Sant’Egidio con il sostegno di tante associazioni ed enti locali.

Modena già da diversi anni aderisce alla Campagna perchè crede in questa grande mobilitazione planetaria per affermare una forma più alta e civile di giustizia capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale.
La data è stata scelta perché ricorda la prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786. Oggi sono 1527 le città che prendono parte a questa mobilitazione, tra cui 69 capitali nei cinque continenti. Ogni anno le città che prendono parte a questa Giornata organizzano iniziative a carattere educativo e
spettacolare che vedono coinvolti monumenti o piazze-simbolo e interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.

La città di Modena quest’anno invita tutte le associazioni, i giovani e la cittadinanza ad aderire alla Campagna, partecipando venerdì 30 novembre all’evento commemorativo che si svolgerà a partire dalle 18
presso Piazza Grande.

Dopo i saluti delle istituzioni e un primo momento commemorativo durante il quale si rifletterà attraverso la lettura di
alcune lettere di condannati a morte, facendo luce sui Paesi dove ancora vige la pena capitale, sarà offerto presso il Caffè dell’Orologio un dolce e caldo aperitivo.

In serata, grazie alla collaborazione col Teatro dei Venti, si potrà assistire ad un estratto dello spettacolo “Caligola” coi detenuti della casa di reclusione di Castelfranco Emilia, frutto dei laboratori teatrali all’interno del carcere. A seguire e per concludere la serata, testimonianze dirette, confronto con Stefano Tè, regista del Teatro dei Venti e con altri responsabili del progetto.
La giornata è stata promossa dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale e realizzata in collaborazione con le associazioni del territorio Teatro dei Venti, Amnesty International e Gruppo Carcere Città Modena.

invito Città per la Vita

locandina Città per la Vita

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: