h1

Balcani, vent’anni dopo 1991-2011

28 ottobre, 2012

Una mostra di Livio Senigalliesi, prodotta da Osservatorio Balcani e Caucaso e Associazione Ambasciata della democrazia locale a Zavidovići

Balcani, vent’anni dopo 1991-2011

Comune di Modena – Sala dei Passi Perduti, piazza Grande 16 dal 2 al 12 novembre 2012

Lunedì 5 novembre alle ore 20.00, presso la sala di Rappresentanza del Municipio: proiezione del video-reportage La strada del ritorno, prodotto da Osservatorio Balcani e Caucaso. Interverranno Andrea Rossini, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso, e Agostino Zanotti, Presidente Associazione Ambasciata Locale a Zavidovici. Evento promosso dall’Associazione Going to Europe in collaborazione con l’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Modena.

La mostra sarà visitabile ad ingresso libero da venerdì 2 a lunedì 12 novembre 2012 con i seguenti orari: dalle 9 alle 19 dal lunedì al sabato, dalle 9,30 alle 12,30 la domenica.

Un viaggio lungo una generazione. Venti anni di conflitti e tragedia, ma anche resistenza, ricostruzione, voglia di sanare le ferite. Il conflitto che ha smembrato la Jugoslavia, esploso vent’anni fa, ha toccato tutti i popoli e gli stati della Federazione di Tito.

In pochi sono riusciti a testimoniare gli eventi bellici, ma anche il lungo dopoguerra e la faticosa ricostruzione, quanto Livio Senigalliesi, che per vent’anni, macchina fotografica in mano, è entrato e uscito dalle mille storie partorite da questo pezzo d’Europa a noi così vicino e così distante. I suoi scatti talvolta crudi e disperati, talvolta discreti e minimalisti, sono oggi una testimonianza unica degli ultimi tormentati vent’anni al di là dell’Adriatico. Ma anche il racconto senza tempo degli abissi e degli slanci più alti dell’animo umano.

Per Info:

Comune di Modena – Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale

Tel. 059/2033779 – segregte@comune.modena.it

Invito

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: