h1

TC “Media Sapiens III”: strumenti creativi di promozione per le associazioni!

15 aprile, 2012

Anche Going To Europe ha partecipato al Training Course “Media Sapiens III – Creative promotional tools in Youth Work”, corso sull’utilizzo dei media nell’associazionismo e nel lavoro con i giovani, per un uso creativo degli strumenti di promozione.

Giunto alla sua terza edizione, dopo l’Estonia nel 2008 e la Macedonia nel 2010, il corso si è svolto questa volta in Romania e più precisamente a Cluj – Napoca, Transilvania.

Dall’ 11 al 18 marzo scorso, 26 partecipanti provenienti da 17 diversi paesi si sono riuniti nella capitale della Transilvania per una settimana intensa di lavoro e condivisione di strumenti e buone prassi utili alla promozione delle associazioni giovanili e alla diffusione della conoscenze acquisite.

Grazie all’utilizzo di metodologie non formali i partecipanti hanno acquisito un’esperienza concreta di utilizzo degli strumenti presentati, testandone direttamente l’applicazione pratica.

I ragazzi si sono cimentati nell’utilizzo di strumenti quali: webinars, diverse presentazioni digitali, fumetti, social media, QR codes e applicazioni per smartphone, bluetooth e scrittura creativa. I partecipanti hanno visitato radio, tv e giornale on-line locali,  cogliendo l’occasione per partecipare ad interviste e programmi, nonché per porre quesiti utili a comprendere i meccanismi di questi media e riflettere su cosa sia opportuno fare o non fare in questi differenti ambiti.

Attraverso gli strumenti proposti e le loro applicazioni pratiche, i ragazzi hanno sperimentato anche differenti approcci di marketing, in particolare ampio spazio è stato dato al guerrilla marketing, proprio in funzione dell’ambito di provenienza dei partecipanti: l’associazionismo, che spesso necessita di promozione a basso costo.

Un aspetto importante trattato nel corso del training è stato quello dell’etica, legata all’utilizzo dei singoli strumenti, del linguaggio adottato e alle modalità con cui si forniscono informazioni, in termini di correttezza e rispetto per il soggetto dell’informazione, nonché veridicità e verifica di fonti e notizie.

Ampio spazio è stato dato alle possibilità di cooperazione futura delle realtà associative rappresentate dai singoli partecipanti, i quali con l’occasione hanno condiviso idee progettuali, gettando le basi per una loro prossima realizzazione.

L’occasione ha permesso la condivisione di differenti esperienze provenienti dalle  realtà associative e culturali rappresentate, costituendo un momento di arricchimento personale e di conoscenza nonché scambio interculturale.

Il corso è stato finanziato dal Council Of Europe e realizzato grazie alla cooperazione di quattro associazioni: Astru Cluj Romania, Life Zone Estonia, Eestec Bosnia e CTJM Moldova.

Going To Europe è a disposizione di chi fosse interessato a sapere di più di questa esperienza e a conoscere gli strumenti acquisiti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: